FANDOM

Alakay, comunemente chiamato Alex il leone è l'ex re di New York.
Madagascar-dreamworks-alex5g
E' molto egocentrico, meno irritabile, sfortunato e sveglio ma simpaticissimo e spassoso, ed è un ex ospite dello Zoo di Central Park. Il suo migliore amico è Marty.

Nel primo film, all'inizio, adora essere la star dello zoo di New York e, detesta fortemente vivere in "natura" perché non ha le comodità dello zoo.

Nel secondo film, quando arrivano in Africa, troverà la sua famiglia e preferirà vivere qui piuttosto che tornare allo zoo di Central Park, che rimarrà un ricordo. Il suo vero nome è Alakay. È nato in libertà ma quando era piccolo è stato catturato dai bracconieri mentre suo padre fu distratto da Makunga, che lo sfidò. Chiuso in una cassa e caricato in un furgone, suo padre Zuba era riuscito a salire sul veicolo e a sciogliere le corde che legavano la cassa in cui era stato rinchiuso, ma fu ferito all'orecchio e cadde. Nel frattempo la cassa era scivolata in un fiume che sfociava nell'Atlantico. Così finì nell'oceano e sopravvisse miracolosamente alla traversata, fino a New York, dove venne ritrovato e portato allo zoo di Central Park, diventandone presto la star. Crebbe dimenticandosi della sua infanzia e conobbe i suoi amici Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo. Nel palmo della zampa destra ha un marchio a forma di continente africano ed è grazie a questo segno che i suoi genitori lo riconoscono.
Scena divertente di Alex, Melman e Gloria (Madagascar)-1

Cambierà idea, tornandosene finalmente a New York nel terzo film, ma alla fine deciderà di unirsi al circo in cui scopre di avere talento con il trapezio e si innamorerà di Gia (anche lei trapezzista).

Doppiato nell'originale da Ben Stiller e in italiano da Alessandro Besentini.

Fonti